CHIRURGIA DELL’APPARATO DIGERENTE

Presso l’ambulatorio di Chirurgia dell’apparato digerente, all’interno del Poliambulatorio Centro Salute Colleoni, è possibile sottoporsi ad una prima visita proctologica e alle successive visite di controllo.

Ispezione rettale eseguita dal medico colonproctologo con dito guantato, la visita proctologica comprende anche l’anoscopia, un’indagine strumentale eseguita con l’anoscopio. L’obiettivo è l’individuazione di patologie dell’ano-retto, quali emorroidi, polipi e ragadi anali, prolassi rettali, tumori del retto e – nel caso di donne – rettocele.

In genere, all’ambulatorio di Chirurgia dell’apparato digerente ci si rivolge in caso di sanguinamenti, secrezioni, prurito, dolore e tumefazioni che riguardano la zona interna o esterna dell’ano. Dopo un colloquio col paziente, durante il quale ne vengono analizzati i sintomi, il medico procede con l’ispezione dell’ano, chiedendo alla persona di sdraiarsi sul fianco sinistro in posizione fetale. Successivamente alla visita, se lo ritiene opportuno potrà poi prescrivere una rettoscopia che – più approfondita – si spinge ad una profondità di 15/18 centimetri.

Priva di dolori e di controindicazioni, la visita proctologica non richiede alcuna preparazione.

PRESTAZIONI

  • Prima visita proctologica

  • Visita di controllo proctologica

MEDICI SPECIALISTI

Dott. Enrico Clerici

ORARI RICEVIMENTO

Giovedì 14.30 – 17.30