CHIRURGIA TORACICA

La chirurgia toracica è la branca della chirurgia che si occupa degli interventi su polmoni e su altre grosse formazioni intratoraciche, quali esofago, trachea e bronchi.

Presso l’ambulatorio di Chirurgia Toracica del Poliambulatorio Centro Salute Colleoni è possibile sottoporsi ad una prima visita chirurgica toracica, a visite di controllo e ad analisi specifiche, assistiti da medici preparati e grazie all’ausilio di moderne tecnologie. Tali visite sono volte all’individuazione di un’infinità di malformazioni, masse tumorali e traumi.

Tra le più comuni vi sono la Sindrome di Poland, il pneumotorace, la sindrome disfagica e la sindrome di Bernard-Horner: alcune di esse richiedono come trattamento chirurgico l’exeresi, e dunque l’asportazione chirurgica dell’origine della sindrome che – solitamente – risiede in una massa tumorale. In particolare nei polmoni ci sono molte affezioni che necessitano di interventi chirurgici come ascessi polmonari, enfisemi, la bronchiectasia e la tubercolosi polmonare, che potrebbe richiedere trattamenti chirurgici come la collassoterapia, la toracoplastica e la resezione.

L’ambulatorio di Chirurgia Toracica è dunque il primo step per la valutazione delle patologie a carico dei polmoni, per le quali è necessario affidarsi ad uno staff medico competente che sia in grado di individuare per tempo eventuali problematiche.

PRESTAZIONI

  • Prima visita chirurgia toracica

  • Visita di controllo chirurgia toracica

MEDICI SPECIALISTI

Dott. Giovanni Evalli

ORARI RICEVIMENTO

Mercoledì 9.00 – 12.00