DERMATOLOGIA E VENEREOLOGIA

La Dermatologia è la branca della medicina che studia le patologie della cute e dei suoi annessi (unghie e capelli), la Venereologia, invece, si occupa della diagnosi e della cura delle principali infezioni sessualmente trasmesse.

Presso l’ambulatorio di Dermatologia e Venereologia del Centro Salute Colleoni è possibile sottoporsi ad un prima visita dermatologica (durante la quale sarà compilata la storia clinica del paziente e verrà eseguita un’attenta valutazione della problematica in esame) e alle successive visite di controllo.

La visita di controllo dei nevi (o nei) rappresenta la principale metodica di screening oncologica nelle mani del dermatologo esperto. In particolare l’incidenza del melanoma, il più pericoloso tra i tumori cutanei, è in continua crescita negli ultimi decenni, anche a causa del cambiamento negli stili di vita (esposizione solare prolungata durante il periodo estivo e ricorso all’utilizzo di lettini abbronzanti durante l’inverno). Pertanto si raccomanda di eseguire almeno un controllo dei nevi nella vita, eventualmente da ripetere con un intervallo di tempo variabile a seconda del rischio individuale.

La dermatologia allergologica si occupa dello studio e della cura delle malattie allergiche ad interessamento cutaneo. Le principali sono rappresentate da: dermatite allergica da contatto, dermatite atopica e orticaria.

La dermatologia pediatrica rappresenta la branca della dermatologia che studia le patologie cutanee nei bambini (fino ai 14 anni di età). Molteplici possono essere le patologie di interesse dermatologico che possono manifestarsi fin dalla tenera età: dermatite atopica, vitiligine, psoriasi, verruche, molluschi contagiosi, pediculosi del capo (i volgari pidocchi).

L’ambulatorio delle malattie di unghie e capelli si focalizza sulle patologie che colpiscono gli annessi cutanei. In particolare grande attenzione è rivolta alle alopecie (androgenetica maschile, androgenetica femminile, areata, cicatriziale, telogen effluvium, etc), che hanno un grande impatto sulla qualità di vita del paziente.

MEDICI SPECIALISTI

Dott. Provasi Matteo

ORARI RICEVIMENTO

Mercoledì 15.00 – 18.30