NEUROLOGIA

La neurologia è quella branca della medicina che studia le patologie del sistema nervoso centrale, del sistema periferico somatico e del sistema nervoso periferico autonomo.

Presso l’ambulatorio di Neurologia del Poliambulatorio Centro Salute Colleoni, è possibile sottoporsi ad una prima visita neurologica, alle successive visite di controllo e all’ecocolor doppler dei tronchi sovraortici.

Obiettivo della visita neurologica è l’individuazione di patologie a carico del sistema nervoso centrale o periferico. E, dunque, a carico di cervello, cervelletto, tronco encefalico o nervoso, midollo spinale, gangli, radici, plessi intraviscerali ed extraviscerali.

Il medico neurologo, per individuare eventuali patologie o lesioni (e la loro localizzazione), nel corso della visita analizza la storia clinica e familiare del paziente, i sintomi che avverte e il suo stile di vita.

Al colloquio segue l’esame neurologico, con l’analisi dello stato mentale del paziente, della sua capacità di riconoscere suoni, oggetti e colori, dei nervi cranici, del sistema motorio, della coordinazione dei movimenti, del sistema sensitivo e delle funzioni autonomiche. A seconda dei sintomi riferiti dal paziente, il medico potrà andare dunque a valutare il senso di equilibrio e di orientamento, i riflessi e tutta una serie di altre capacità neurologiche così da effettuare una corretta diagnosi.

Presso il nostro ambulatorio di Neurologia è possibile anche effettuare l’ecocolor doppler dei tronchi sovraortici, un esame non invasivo che permette di studiare i vasi sanguigni che nutrono le strutture del capo, così da individuare l’eventuale presenza di malattie cerebrovascolari, riconoscendo la presenza di placche aterosclerotiche che necessitano di essere rilevate e tempestivamente curate.

PRESTAZIONI

  • Prima visita neurologica

  • Visita di controllo neurologica

  • Eco(color)doppler dei tronchi sovraortici

  • Visita + Eco(color)doppler dei tronchi sovraortici

MEDICI SPECIALISTI

Dott.ssa Maria Vittoria Calloni

ORARI RICEVIMENTO

Dott.ssa Maria Vittoria Calloni Martedì 15.00 – 17.30