NEUROPSICOLOGIA CLINICA

La neuropsicologia clinica si occupa dell’individuazione, della valutazione e del trattamento riabilitativo dei disturbi cognitivi e comportamentali provocati da un danno cerebrale, a varia eziologia (vascolare, degenerativa, traumatica, infettiva, infiammatoria, neoplastica).

Presso l’ambulatorio di Neuropsicologia Clinica del Poliambulatorio Centro Salute Colleoni è possibile sottoporsi ai test di deterioramento o sviluppo intellettivo, assistiti da personale competente e preparato. Per capire se sono presenti danni capaci di causare disturbi cognitivi, la struttura propone la somministrazione di test della memoria, test delle funzioni esecutive e test di intelligenza. Inoltre, è possibile sostenere esami dell’afasia e test delle abilità visuo spaziali. L’afasia – in particolare – è causata da lesioni delle aree del cervello primariamente deputate all’elaborazione del linguaggio, o ad altre aree di connessione con diversi centri dell’organo variamente implicati nella sua funzionalità. Per questo motivo è fondamentale sottoporre il paziente a specifici test ed esami per capire la gravità del problema e valutare la terapia da intraprendere.

L’ambulatorio di Neuropsicologia Clinica è dunque il primo step per la valutazione delle patologie a carico dell’apparato cerebrale, ed è necessario affidarsi ad uno staff medico competente per individuare per tempo le eventuali problematiche.

PRESTAZIONI

  • Colloquio psicologico

  • Valutazione neuropsicologia con test

MEDICI SPECIALISTI

Dott.ssa Carla Stangalino

ORARI RICEVIMENTO

Giovedì 9.30 – 12.30