REUMATOLOGIA

La reumatologia è quel ramo della medicina interna che si occupa delle problematiche e delle patologie a carico dell’apparato muscolo-scheletrico e dei i tessuti connettivi dell’organismo.

Presso l’ambulatorio di Reumatologia del Poliambulatorio Centro Salute Colleoni è possibile sottoporsi ad una prima visita reumatologica, alle successive visite di controllo e alle iniezioni di sostanze terapeutiche nelle articolazioni o nei legamenti.

Fondamentale per la prevenzione, l’individuazione e la cura delle malattie reumatiche, la visita effettuabile all’interno dell’ambulatorio consente di individuare patologie come artrosi, artriti (psoriasica, reumatoide) e osteoporosi, ma anche patologie meno comuni quali la spondilite anchilosante o la sindrome di Reiter. Problematiche, queste, che possono avere un’origine sistemica. Ma non solo: il reumatologo è deputato anche all’individuazione e alla cura di malattie sistemiche autoimmuni come il lupus eritematoso sistemico o la sclerodermia.

Nel corso della visita, lo specialista si informa circa la storia clinica e personale del paziente, il suo stile di vita e le sue patologie. Successivamente, procede con la palpazione dell’addome, l’auscultazione del cuore e la misurazione della pressione, per poi prescrivere eventuali approfondimenti diagnositici e/o esami specifici.

PRESTAZIONI

  • Prima visita reumatologica

  • Visita di controllo reumatologica

  • Iniezione di sostanze terapeutiche nell’articolazione o legamento

  • Visione esami

MEDICI SPECIALISTI

Dott. Giani Leopoldo Angelo

ORARI RICEVIMENTO

Mercoledì 17.30 – 18.30