RIABILITAZIONE

La medicina fisica e riabilitativa, nota anche come fisiatria, si occupa della prevenzione, della diagnosi, della terapia e della riabilitazione di disabilità conseguenti malattie invalidanti, siano queste congenite o acquisite, che comportano in genere una limitazione delle funzioni motorie e cognitive.

Presso l’ambulatorio di Medicina fisica e riabilitativa del Poliambulatorio Colleoni è possibile sottoporsi ad una prima visita, alle successive visite di controllo e a terapie con onde d’urto radiali per patologie muscolo-scheletriche.

Il paziente che soffre di patologie di natura ortopedica, traumatologica, neurologica, reumatologica e angiologica, o che si è sottoposto ad un intervento chirurgico, nel corso della visita riceve un consulto da parte dello specialista, volto a valutare le sue funzionalità motorie, sensitive e cognitive. Obiettivo della visita di medicina fisica e riabilitativa è individuare quali di queste funzionalità sono compromesse e quali invece la persona è in grado di controllare ancora, seppur parzialmente, in modo da stilare un programma di recupero personalizzato per la riacquisizione del massimo grado di autonomia raggiungibile.

La medicina fisica e riabilitativa interviene dopo traumi e trattamenti chirurgici, in seguito all’alterazione dei rapporti muscoli-scheletrici causati da una cattiva postura o da abitudini di vita poco salutari, ma anche in caso sia necessario riacquisire le proprie capacità motorie e cognitive in seguito a ictus, infarti e patologie legate all’invecchiamento. O, ancora, in caso il paziente soffra di artrosi, artrite o fibromialgia; tendinopatie, lombalgia, lombosciatalgia, cervicalgia o patologie dolorose a carico delle articolazioni; o debba sottoporsi ad una riabilitazione neurologica, cardiorespiratoria o delle patologie ortopediche e reumatologiche.

PRESTAZIONI

  • Prima visita di medicina fisica e riabilitazione

  • Visita di controllo di medicina fisica e riabilitazione

  • Terapia onde urto radiali per patologie muscolo scheletriche

  • Visita fisiatrica con valutazione clinica e test funzionali (con documenti clinici anamnestici)

MEDICI SPECIALISTI

Dott.ssa Jlenia Coco

ORARI RICEVIMENTO

Lunedì 14.30 – 16.30