Cause sintomi e terapia della broncopneumopatia cronica ostruttiva

La broncopneumopatia cronica ostruttiva (BPCO) è una malattia polmonare infiammatoria cronica, che causa l’ostruzione del flusso d’aria dai polmoni. I sintomi includono difficoltà respiratorie, tosse, produzione di muco (espettorato) e respiro sibilante. In genere è causata dal fumo o dall’esposizione a lungo termine a gas irritanti.

Le persone con BPCO sono maggiormente a rischio di sviluppare malattie cardiache, cancro ai polmoni e una varietà di altre condizioni patologiche.

Che cos’è la BPCO

Enfisema e bronchite cronica sono le due condizioni più comuni che contribuiscono all’insorgere della BPCO. Queste due condizioni di solito si verificano insieme, e possono variare in gravità tra gli individui con BPCO.

La bronchite cronica è un’infiammazione del rivestimento dei tubi bronchiali, che trasportano l’aria da e verso le sacche d’aria (alveoli) dei polmoni. È caratterizzata da tosse quotidiana e produzione di muco.

L’enfisema è una condizione in cui gli alveoli all’estremità dei bronchioli (la diramazione bronchiale minore, che precede l’alveolo polmonare) vengono distrutti a causa dell’esposizione dannosa al fumo di sigaretta, ad altri gas irritanti o al particolato.

Sebbene la BPCO sia una malattia progressiva che peggiora nel tempo, è possibile tenerla sotto controllo. Con una corretta gestione, la maggior parte delle persone può ottenere un buon controllo dei sintomi e una buona qualità della vita, oltre a ridurre il rischio di altre condizioni associate.

I sintomi

I sintomi della BPCO spesso non compaiono fino a quando non si è verificato un danno polmonare significativo e di solito peggiorano nel tempo, in particolare se l’esposizione al fumo continua.

Segni e sintomi della BPCO possono includere:

  • mancanza di respiro, soprattutto durante le attività fisiche;
  • sibilo;
  • oppressione toracica;
  • una tosse cronica che può produrre muco (espettorato) che può essere chiaro, bianco, giallo o verdastro;
  • infezioni respiratorie frequenti;
  • mancanza di energia;
  • perdita di peso involontaria (in fase avanzata);
  • gonfiore alle caviglie, ai piedi o alle gambe.

È anche probabile che le persone con questa malattia sperimentino episodi chiamati esacerbazioni, durante i quali i loro sintomi peggiorano rispetto alla normale variazione giornaliera e persistono per diversi giorni.

Le cause

La causa principale di BPCO nei Paesi sviluppati è il fumo di tabacco. Nei Paesi in via di sviluppo, si verifica spesso nelle persone esposte ai fumi provenienti dalla combustione di materiali dannosi per la salute.

Solo alcuni fumatori cronici sviluppano una BPCO clinicamente evidente, sebbene molti fumatori con una lunga storia di fumo possano sviluppare una ridotta funzionalità polmonare. Alcuni di loro sviluppano condizioni polmonari meno problematiche, altri invece possono essere colpiti da enfisema o bronchite cronica.

Prevenzione e cura

Al momento non esiste una vera e propria cura per la broncopneumopatia cronica ostruttiva, ma il trattamento può aiutare a rallentare la progressione della condizione e controllare i sintomi.

A differenza di altre malattie, la BPCO ha in genere una chiara causa e un chiaro percorso di prevenzione: ci sono modi per rallentare la progressione della malattia. La maggior parte dei casi è direttamente correlata al fumo di sigaretta, motivo per cui il modo migliore per prevenirla è non fumare o smettere di farlo.

Se invece si lavora con irritanti polmonari, si devono quantomeno usare dispositivi di protezione tutti i giorni.

Presso il nostro centro è attivo l’ambulatorio di Pneumologia: tra le patologie trattate, una forte attenzione è posta proprio alla BPCO.